Educazione alimentare per Bambini a Brescia

Fin dai primi momenti di vita, mangiare non è solo soddisfare un bisogno primario ma un atto che assume una forte valenza psicologica e simbolica: per il bambino l’incontro con il cibo rappresenta la prima modalità di “assaggiare” il mondo che lo circonda.

Attraverso l’introduzione degli alimenti il bambino scopre sensazioni nuove, come sapori, odori, colore e forme diverse.

Non bisogna inoltre dimenticare che gli alimenti diventano parte integrante di noi, quindi è fondamentale che il bambino si senta sicuro degli alimenti, perché deve portarli dentro di sé e farli diventare parte di lui.

Perché è importante l’educazione alimentare per i bambini?

Negli ultimi anni in Italia si è registrato un aumento notevole del numero di bambini in sovrappeso e obesità, inoltre sempre più spesso si parla di bambini che hanno o seguono abitudini alimentari sbagliate.

Il mio compito, quindi, è quello di sensibilizzare i bambini verso una corretta alimentazione quotidiana e avvicinarli ad alimenti come frutta, verdura e legumi, che sono spesso oggetto di rifiuto o difficoltà, oltre che elaborare piani alimentari personalizzati qualora ci fossero problematiche di peso.

L’educazione alimentare dei bambini coinvolge la famiglia, ovvero genitori, nonni e chiunque si occupi dell’alimentazione del bambino (educatrici, babysitter, …).

Privacy Policy